Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Information and Contacts

Latest News

This section of the TIK Project portal provides administrative information for the project contractual partners and for the European Commission and it is password protected.

Storyplot

I segreti di Agliana

Country
Italy

Tale typology
Intercultural traditions

Age Suitability
Suitable for 4-7 years old children

Tale summary
In questo racconto si colgono nella realtà del paese di Agliana tracce di un immaginario mondo segreto, sotterraneo, popolato da personaggi fiabeschi che vengono identificati con il nome di “Piccolo Popolo”.
Fatine vanitose, Folletti golosi e burloni, Gnomi laboriosi ed Elfi tranquilli sono personaggi impalpabili, responsabili di ogni cosa inspiegabile che avviene in paese, compreso
suggerire decisioni importanti agli amministratori secondo le scelte a loro più gradite.
Educational potential / Learning Outcomes
“ I segreti di Agliana”ci ha consentito di porre l’accento sulla finalità della scuola dell’infanzia descritta nelle indicazioni nazionali, relativa allo sviluppo dell’identità propedeutico alla cittadinanza: “Consolidare l’identità significa […] sentirsi […] abitante di un territorio, membro di un gruppo appartenente ad una comunità […]”. La storia narrata ha offerto ai bambini spunti per maturare la consapevolezza di essere futuri cittadini e, come tali, parte di una comunità molto più ampia di quella della famiglia e della scuola. In questo racconto luoghi ed occasioni di aggregazione sono deformati magicamente ed al tempo stesso rivelano il vissuto della comunità aglianese. La maggior parte delle attività sono state svolte in gruppo che costituisce il mezzo privilegiato attraverso il quale i bambini imparano a compiere delle scelte. Realizzare progetti, formulare ipotesi e prendere decisioni insieme ai compagni rispettando i loro punti di vista contribuisce non solo a migliorare le relazioni personali, ma anche la padronanza linguistica.
Full Plot
La storia è stata adattata alle esigenze della sezione; sono state messe in risalto le tradizioni e gli aspetti folkloristici del Paese in cui vivono i bambini.
-Le bandiere del torneo: what colour is it? Conversazione sui colori delle bandiere del “Torneo dei Rioni”, finalizzata alla conoscenza dei colori in lingua inglese.
One Lesson Plan
Proiezione di filmati amatoriali inerenti alle iniziative tradizionali del Paese che si concentrano nel mese di giugno.

0 Comments


This project has been funded with support from the European Commission. This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

The TIK - Tradition & Innovation @ Kindergarten project © 2018