Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Information and Contacts

Latest News

This section of the TIK Project portal provides administrative information for the project contractual partners and for the European Commission and it is password protected.

Storyplot

Il drago e la luce

Country
Italy

Tale typology
Intercultural traditions

Age Suitability
Suitable for 4-7 years old children

Tale summary
Un giovane cacciatore si reca su una montagna e viene fatto prigioniero da un mostruoso drago con sei teste. Il mostro, in cambio della libertà, chiede al giovane di recuperare la macchina “acchiappa scritte”. In questa ardua impresa il ragazzo sarà accompagnato dalla sua amata, una bellissima fanciulla vestita di luce. Riusciti nell’impresa i fidanzati faranno ritorno alla montagna del drago. Lì, inaspettatamente, emergerà la debolezza di questa spaventosa creatura: la sua intolleranza verso la luminosità emanata dalla fanciulla. Il terribile drago si ritirerà così nelle viscere delle terra.
Educational potential / Learning Outcomes
La storia è stata modificata dalle insegnanti per creare una sinergia tra i diversi linguaggi, parole, disegni, costruzioni, giochi di luce, giochi motori, proponendo un dialogo tra ambiti diversi del sapere. Favorire la scoperta dell’apprendimento cooperativo, insieme al piacere di indagare sulle potenzialità della lingua scritta ed orale, sulle esperienze corporee, sulla fruizione attiva di opere d’arte, ci ha permesso di coinvolgere e potenziare non solo le capacità mentali, ma anche quelle percettivo-sensoriali, provocando nei bambini meraviglia, curiosità e stimolando la loro creatività.
Full Plot
La storia “Il Drago e la Luce” è stata adattata dalle insegnanti alle esigenze di apprendimento delle sezione, in particolare sono stati inseriti alcuni “oggetti magici” che hanno consentito ai bambini di sperimentare le potenzialità del codice scritto e le varie funzioni del linguaggio verbale.
La macchina acchiappa scritte: scoprire la funzione della lingua scritta;
E adesso pubblicità: sperimentare il linguaggio persuasivo.

Drago: terribile creatura con sei teste, occhi color rosso e gigantesche fauci da dove escono lingue di fuoco;
Il giovane cacciatore: è caratterizzato da un mantello, una spada e una lancia;
La figlia della luce: è vestita di luce ed i capelli ed il vestito risplendono come l’oro.
Ripercorriamo la storia attraverso la realizzazione di un libro pop-up.


One Lesson Plan
Visione di spot pubblicitari finalizzati alla comprensione del linguaggio persuasivo.
I bambini sono stati invitati a rappresentare graficamente i vari personaggi senza supporto delle immagini; con i loro elaborati è stato realizzato un photo story che ha permesso una discussione collettiva per la rappresentazione dei personaggi in maniera condivisa.
Visione di video sulle caratteristiche del fuoco e della luce.

0 Comments


This project has been funded with support from the European Commission. This web site reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

The TIK - Tradition & Innovation @ Kindergarten project © 2018